3DF – A UN SOFFIO DAL TIE-BREAK

image

Intensa e combattuta, sono i termini migliori per descrivere la partita che si è disputata oggi, 25 gennaio, nella palestra di Pandino, e che ha visto scontrarsi noi, squadra del Pandino Volley, e la Polisportiva Pantigliate.
Inizialmente, ci abbiamo messo un po’ a carburare, infatti il primo set ha avuto un inizio abbastanza altalenante. Verso la metà del set ci siamo riprese e abbiamo cominciato a giocare, compiendo azioni precise ed efficaci. Purtroppo però non siamo riuscire a raggiungere le avversarie, che avevano un buon vantaggio, e che dunque hanno finito con l’aggiudicarsi questo primo parziale, il quale si è concluso 25 a 16 per loro. Da questo momento in poi siamo andate in crescendo: il secondo set lo abbiamo affrontato con più grinta fin da subito, e siamo rimaste punto a punto con le ragazze al di là della rete per tutta la sua durata. Le altre però sono riuscite comunque a vincerlo, sebbene con un vantaggio davvero minimo: 25 a 23. Il Pandino Volley ha poi continuato la propria ascesa e nel terzo set, sfruttando anche gli errori avversari che si sono fatti sempre più frequenti, sopratutto in battuta, siamo riuscite a prevalere: 25 a 22 è stato, infatti, il risultato. Sembrava ormai che fossimo instradate verso la vittoria, perché anche il quinto set ha avuto uno svolgimento positivo per noi, in quanto siamo riuscite a combattere e a mantenere quei pochi punti di vantaggio. Nonostante ciò, nonostante la nostra evidente voglia di prevalere ancora sul Pantigliate e il conseguente impegno che ci abbiamo messo nel giocarcelo punto a punto, le avversarie, con uno sprint finale, sono riuscite a scavalcarci, aggiudicandosi questo quarto set per 27 a 25 e, dunque, portandosi a casa l’intera partita.
È stato un po’ deludente perdere, per tutte noi, come accade sempre quando abbiamo davanti uno spiraglio che ci lascia intravedere la vittoria ( o, in questo caso, il quinto set) ma che d’improvviso si oscura davanti ai nostri occhi. Al di là dell’amarezza dovuta alla sconfitta, però, possiamo comunque essere soddisfatte di questa partita, perché il gioco si è visto e l’impegno c’è stato. Per citare gli allenatori: “A tratti si è vista la vera pallavolo”. Questo ci fa capire che, nonostante dobbiamo ancora sistemare alcune piccole incertezze, e sicuramente ridurre gli errori diretti, di sicuro ci stiamo muovendo nella giusta direzione: il cammino, da qui in avanti, può solo essere in salita. E come una salita è faticoso, sì, ma man mano che si sale si ha una vista migliore e, soprattutto, la sensazione di appagamento e avvicinamento dell’obiettivo aumenta sempre più.
Detto questo, forza ragazze, possiamo fare molto e lo sappiamo, mettiamolo in pratica sempre!
Margherita.
Il Cantuccio Pandino – Polisportiva Pantigliate 1 3 ( 16-25; 23-25; 25-22; 25-27)

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...